Roberta GUAINERI


Avvocato penalista. Dal 2003 sono socia dello Studio Moro Visconti, de Castiglione, Guaineri e, prima di allora, associata dello Studio Legale Bonzano, Guardamagna, Malcovati, MoroVisconti e Associati.
Frequento il Palazzo di Giustizia di Milano (e non solo) da oltre venti anni ed ho assistito agli importanti cambiamenti che la professione ha subito in questi ultimi decenni.
Credo che l’avvocato debba tutelare i diritti del cliente senza mai mancare di rispetto nei confronti del proprio contraddittore, del giudice e, soprattutto, della legge.

Credo che oggi l’avvocato debba svolgere la professione coniugando i valori che ci sono stati tramandati dai nostri Maestri e le modalità innovative che il mondo del lavoro impone. Detesto il pessimismo e mi candido per la prima volta all’Ordine di Milano perché sono convinta che quest’Eccellenza nel panorama italiano debba proseguire nel percorso già tracciato, introducendo altresì nuove modalità operative, comunicative e di confronto con le altre realtà istituzionali del nostro bel Paese e del mondo internazionale.