Alessio STRANIERO

Ho 44 anni e dal 2001 sono titolare insieme a mio fratello Alessandro, con cui sono associato, dello Studio Legale Straniero & Straniero, occupandomi prevalentemente di diritto civile e commerciale ed in particolare della responsabilità civile, della contrattualistica e delle successioni.
Mi sono occupato negli ultimi anni di contenziosi collettivi, nel cui ambito ho tutelato diverse centinaia di famiglie milanesi in materia di convenzioni urbanistiche inadempiute, sviluppando la consapevolezza dell’importanza della interdisciplinarità, che deve coesistere con la specializzazione.
Sono attivamente impegnato in politica forense da circa 12 anni, convinto che la nostra professione debba tornare ad avere la centralità, il ruolo ed il prestigio che la Costituzione le riconosce.
Sono stato delegato agli ultimi Congressi Nazionali Forensi (Bologna, Genova, Bari, Venezia) nonché delegato del Distretto di Milano dal 2010 al 2014 all'Organismo Unitario dell'Avvocatura (O.U.A.), presso il quale ho fatto parte delle commissioni sui Diritti Umani e sulla Procedura Civile.